GRIGLIATO - DOGHE IN LAMINATO ZINCATO
II grigliato con i suoi accessori, costituisce un sistema ideale per ottenere piani di calpestio resistenti ed esteticamente piacevoli. II suo utilizzo è particolarmente indicato nelle pavimentazioni di soppalchi, passerelle, scale, passaggi sopraelevati, rampe, ecc. Per produrre le doghe utilizziamo materiale di prima scelta con zincatura a caldo tipo sendzimir. Su richiesta possiamo fornire le doghe di grigliato in alluminio o in acciaio inox
DOGHE DI BUGNATO
DOGHE DI BUGNATO Parolin S.R.L
I bassorilievi ottenuti con la bugnatura irrobustiscono enormemente il piano. Questo tipo di doga, grazie a questa caratteristica, permette il passaggio con transpallet (vedi dati tecnici).
* spessore 10/10 - codice 90-10 B
* spessore 12/10 - codice 90-12 B
* spessore 15/10 - codice 90-15 B
* spessore 20/10 - codice 90-20 B
DOGHE DI GRIGLIATO FORATO
DOGHE DI GRIGLIATO FORATO Parolin S.R.L
Le feritoie slabbrate verso il basso, oltre a permettere il passaggio di luce, danno una elevata rigidezza al piano anche con spessori sottili.
* spessore 10/10 - codice 90-10 F
* spessore 12/10 - codice 90-12 F
* spessore 15/10 - codice 90-15 F
DOGHE DI GRIGLIATO FORATO ``HL``
DOGHE DI GRIGLIATO FORATO ``HL`` Parolin S.R.L
Questa versione di grigliato forato permette un passaggio luce pari al 50% della superficie. E' adatto quando è necessario che l'acqua dell'impianto antincendio passi al piano sottostante. La foratura non permette il passaggio di una biglia del diametro maggiore o uguale a mm 19.
* spessore 10/10 - codice 90-10 HL
* spessore 12/10 - codice 90-12 HL
* spessore 15/10 - codice 90-15 HL
DOGHE ANTISDRUCCIOLO
DOGHE ANTISDRUCCIOLO Parolin S.R.L
Doghe in lamiera bugnata caratterizzate da fori sbalzati verso l'alto che le rendono antisdrucciolo e da fori sbalzati verso il basso che permettono il passaggio di luce, aria e liquidi. Ideali per la realizzazione di scale, pianerottoli e passerelle.
* spessore 10/10 - codice 90-10 AS
* spessore 12/10 - codice 90-12 AS
* spessore 15/10 - codice 90-15 AS
* spessore 20/10 - codice 90-20 AS
DOGHE DI BUGNATO DA ESTERNI
DOGHE DI BUGNATO DA ESTERNI Parolin S.R.L
Il grigliato da esterni ha le stesse caratteristiche del bugnato ma, grazie ai fori ø 5 su ogni bassorilievo (che impediscono il ristagnare dell'acqua), è indicato per usi esterni.
* spessore 10/10 - codice 90-10 BE
* spessore 12/10 - codice 90-12 BE
* spessore 15/10 - codice 90-15 BE
* spessore 20/10 - codice 90-20 BE
DOGHE LISCE
DOGHE LISCE Parolin S.R.L
Questa tipo di doga viene utilizzato dove ci sia I'esigenza di avere il piano liscio senza lavorazioni superficiali. La portata è uguale agli altri tipi di grigliato, però mancando I'irrobustimento dato dalle nervature, la zona centrale è soggetta a maggiore flessione. Si consigliano perciò spessori maggiori.
* spessore 15/10 - codice 90-15 L
* spessore 20/10 - codice 90-20 L
CARATTERISTICHE GRIGLIATO
* L'incastro maschio - femmina dà una elevata stabilità al piano perché rende solidali le doghe una all'altra.
* Crea un perfetto autolivellamento tra doga e doga, evitando fastidiosi dislivelli.
* Impedisce il passaggio di polvere dal piano superiore a quello inferiore.
* La testa della vite M 8 si incastra perfettamente all'interno della femmina impedendo alla vite di girare. Il serraggio del dado risulta così facilitato.
Al momento del serraggio la testa della vite non gira grazie all'incastro maschio - femmina.

La lunghezza richiedibile per tutti i tipi di doghe può essere qualunque purchè multipla di mm 40

(massimo 13 metri). A magazzino abbiamo sempre delle barre di lunghezza mm 6.800 pronte.

TABELLA INDICATIVA DELLE PORTATE DEI PIANI DI CALPESTIO VALIDO PER DOGHE DI BUGNATO, BUGNATO PER ESTERNI, ANTISDRUCCIOLO E LISCIO ( FORATO E FORATO ``HL`` -15% )
II grigliato con i suoi accessori, costituisce un sistema ideale per ottenere piani di calpestio resistenti ed esteticamente piacevoli. II suo utilizzo è particolarmente indicato nelle pavimentazioni di soppalchi, passerelle, scale, passaggi sopraelevati, rampe, ecc. Per produrre le doghe utilizziamo materiale di prima scelta con zincatura a caldo tipo sendzimir. Su richiesta possiamo fornire le doghe di grigliato in alluminio o in acciaio inox
tabGrigliato
INDICAZIONI PER LA LETTURA DELLA TABELLA
La tabella è relativa a doghe di: bugnato, bugnato per esterni, antisdrucciolo e liscio. Per le doghe di grigliato forato calcolare il 15% in meno. I dati riportati valgono per le doghe semplicemente appoggiate ai loro estremi, unite tra di loro con una vite M8 posta al centro della campata e caricate con carico uniformemente distribuito. Per ogni valore di luce tra gli appoggi sono stati dati più valori di portata: la prima riga corrisponde al carico massimo ammissibile, mentre le righe successive danno le portate relative alle frecce più usate nella pratica. In tutte le prove si è sempre arrivati al collasso delle doghe che avviene con un carico tre volte maggiore di quello massimo ammissibile.

Tutti i dati riportati sulle tabelle sono stati ricavati da accurate prove di tenuta effettuate su tutti i tipi di grigliato da noi prodotto.

I nostri tecnici sono a Vostra disposizione per qualsiasi informazione o chiarimento.

ES. DI UTILIZZO TABELLA : Si vuole che il piano di calpestio sopporti un carico di 550 Kg/m² con appoggi aventi luce 1500. Andando a vedere la tabella in corrispondenza di questa luce, troverò che si possono usare doghe 12/10 con freccia 1/300 e portata 585 Kg/m² o doghe spessore 15/10 con freccia 1/400 e portata 558 Kg/m².

Quando sìano richieste frecce diverse da quelle indicate in tabella, basta modificare in proporzione il carico.
ESEMPIO : Con bugnato 15/10 su una luce di 1.500 mm, posso caricare massimo 1.043 Kg con freccia di 7 mm pari a un rapporto freccia / luce di 1/214 (uno a 214) come indicato dalla tabella. Se voglio modificare il rapporto freccia / luce da 1 / 214 a 1/350 avrò una portata: (1.043 x 214) : 350 = 638 Kg/m²

TRANSPALLET SU PIANI DI BUGNATO
I bassorilievi ottenuti con la bugnatura consentono di ottenere una rigidezza del piano tale da poter sopportare grossi carichi su transpallets con ottima scorrevolezza e senza rumorosità.
L'incastro maschio - femmina è fondamentale per il transito di transpallets; senza di esso la doga, caricata dalle ruote, flette e crea un gradino con la doga successiva rendendo difficile lo scorrimento. Per far lavorare bene l'incastro del grigliato bisogna unire fra loro le doghe con delle viti M8 mettendole al centro tra un appoggio e l'altro (numero di viti consigliato: 4 per m²). Per far aderire bene il grigliato alla struttura è bene mettere delle staffe di fissaggio tra le travi e le doghe (numero di staffe consigliato: 1 per m²).
portata

Applicando il carico di fascia “A“, le deformazioni del piano sono praticamente nulle.
I carichi di fascia “B“, danno origine a deformazione del piano di 1 mm, superando questi valori le deformazioni aumentano rapidamente.
Per lavorare tranquillamente non superare i carichi di fascia “A“.

IMPORTANTE
I valori dati sono validi per transpallets a due rulli Ø mm 80 fascia 65 circa ed in materiale elastico normalmente in commercio. Il carico deve avere il baricentro a metà circa delle forche del transpallet.